top of page
inclusione sociale e lavorativa per giovani con disabilità del Lago Atitlán, Guatemala

Alma de Colores è un laboratorio di inserimento lavorativo e sociale per persone con disabilità che vivono nel Lago de Atitlán, Guatemala. Situato a San Juan La Laguna, nel laboratorio lavorano più di 24 persone tra i 16 e i 44 anni impegnate in vari settori: artigianato, cucito, panetteria, un orto biologico e un ristorante con café. L'orto e il ristorante fanno parte del progetto Café Correcto, realizzato attraverso il programma "Nutrire il Pianeta 2014" in collaborazione con 

altre associazioni.

Conosce le nostre aree di lavoro:

Artigianato

I lavoratori di Alma de Colores ricevono uno stipendio grazie alla dei propri prodotti. Inoltre, ricevono anche dei benefici alimentari, un supporto terapeutico, un servizio di trasporto gratuito, dei prestiti senza interesse per migliorare la propria istruzione, così come un accesso a un fondo per poter far fronte alle proprie spese mediche. 

 

Il lavoro viene svolto seguendo i principi di giustizia e solidarietà che, inevitabilmente, vengono assorbiti anche dai prodotti finali. I prodotti di artigianato vengono realizzati utilizzando semi locali, il pane integrale viene cotto utilizzando rigorosamente del lievito naturale, il laboratorio di sartoria impiega tessuti riciclati; nell’orto si coltivano piante tradizionali e, infine, nel ristorante vengono serviti piatti naturali e nutrienti. Alma de Colores è anche coinvolta in progetti che condividono questo stesso approccio lavorativo e organizza attività educative con le comunità con cui opera. 

 

Alma de Colores fa parte del Centro Maya Servicio Integral che, a sua volta, offre servizi terapeutici, istruzione assistita e altri servizi dedicati a persone con disabilitá. Il progetto si sviluppa attraverso una collaborazione tra il Centro Maya e la ONG Italiana Centro Orientamento Educativo. 

Conosci le nostre aree di lavoro:

Artesanía

Artigianato

Panadería

Panetteria

Costura

Cucito

Comedor y Café

Ristorante e Café

bottom of page